Montese, comune della provincia di Modena, è un paese da vivere in tutte le stagioni, dove ancora oggi si mantengono intatti il clima salubre e l’aria pulita che già dalla fine dell’Ottocento lo hanno reso una meta privilegiata per gli illustri studiosi dell’Ateneo bolognese.
Il paese si è sviluppato ai piedi della Rocca duecentesca, oggi completamente restaurata, dove si possono ammirare la doppia cinta muraria, con il portale a sesto acuto, la torre merlata e la cisterna.
Nell’edificio principale, a due piani, è collocato il Museo Storico. Altre attrattive storico-architettoniche sono l’antica Ghiacciaia e le trincee del Montello.
Cosa fare
La ricettività di Montese è in grado di soddisfare sia le esigenze del turismo tradizionale e delle seconde case, sia di tutti coloro che preferiscono soggiorni più informali, presso aziende agrituristiche, Ostello comunale, bed & breakfast.
Il calendario delle manifestazioni estive è particolarmente ricco e offre quotidianamente eventi adatti a soddisfare ogni tipo di pubblico.
Possibilita’ di visitare, per chi ama l’arte e la cultura, le Pievi, i Borghi, e i Castelli che caratterizzano il paesaggio dell’Appennino Modenese e Bolognese.
Inoltre dalla tranquilla Montese potrete raggiungere in poco tempo Modena, Bologna, Ferrara, Firenze e tante altre citta’ ricche di tesori da scoprire. Gli appassionati di storia potranno, inoltre, visitare e ripercorrere i luoghi oggetto delle grandi battaglie avvenute durante il Secondo Conflitto Mondiale, la Linea Gotica e i numerosi musei dedicati.